
Luca Aresu
Med Vet, Dr Ric
Bio
Luca Aresu si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino nel 2004, dove nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Attualmente è Professore Ordinario di Anatomia Patologica presso il Dip. di Scienze Veterinarie della stessa Università. Il Prof. Aresu coordina l’European Veterinary Renal Pathology Service (https://evrps.mylav.net/), un riferimento internazionale per la diagnostica e la standardizzazione delle patologie renali in medicina veterinaria.
In collaborazione altri esperti, contribuisce alla classificazione delle patologie renali.L’attività di ricerca del Prof. Aresu è principalmente focalizzata sui meccanismi molecolari alla base dei tumori aggressivi del cane e sulla validazione di metodologie innovative per la diagnosi e il monitoraggio, con particolare interesse per la biopsia liquida e gli strumenti di medicina di precisione.
È coordinatore del Canine Cancer Genome Atlas (https://caninecancergenomeatlas.org/) e guida il Canine Comparative Oncology Lab, dedicato all’integrazione tra oncologia molecolare, genomica e patologia comparata, con ricadute sia in medicina veterinaria sia in oncologia umana.
Il Prof. Aresu è autore di oltre 150 articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzate, numerosi abstract e capitoli di libro.
IT
EN 




