Comunicazioni Brevi

ISTRUZIONI PER LA STESURA DEGLI ESTRATTI DELLE COMUNICAZIONI BREVI (20’)

ATTENZIONE: Tutti i lavori inviati per il Congresso SCIVACRimini 2020 sono stati conservati. Gli autori non dovranno quindi effettuare un secondo invio.
 
Termine per la presentazione: 15 Febbraio 2021 (senza possibilità di revisione).
 
Dopo tale data il “sistema raccolta comunicazioni brevi” on-line
non accetta l’inserimento del lavoro.

Per la stesura e l’invio dei lavori si prega di entrare direttamente nel sito EV Abstract:

Per accedere è necessario essere possessori di una username e di una password. È possibile recuperare le proprie credenziali entrando nella Home page di EGO. Username e password verranno inviati nei due giorni lavorativi successivi.

Il “sistema raccolta comunicazioni brevi” vi accompagnerà nella compilazione dei seguenti campi: lavoro/tipo di abstract, titolo, area di interesse, indirizzo per la corrispondenza, autori, testo e bibliografia.

 

I lavori devono riferirsi esclusivamente ai temi previsti per questo congresso:

SUDDIVISIONE IN CAPITOLI

Ricerche originali: scopo del lavoro, materiali, metodi impiegati, risultati ottenuti e conclusioni.

Casi clinici: Introduzione, Descrizione del caso e Discussione.

I lavori che non rispettano tale formato saranno automaticamente rifiutati. La dichiarazione “i risultati saranno discussi” non è accettabile.

NORME ETICHE

I lavori devono basarsi su principi etici, essere approvati dal comitato etico dell’istituzione di riferimento e risultare accettabili da parte del Comitato Scientifico Congressuale. I lavori devono seguire le linee guida per la Good Clinical Practice. Pertanto devono essere evitate per quanto possibile le procedure sperimentali e le inutili sofferenze su animali vivi. I lavori che non rispettano tali principi etici saranno respinti automaticamente. Se sono stati utilizzati animali di proprietà, è necessario documentare l’ottenimento del consenso informato da parte del proprietario. Gli abstract devono essere anonimi; il testo non deve contenere in alcun modo riferimenti agli autori e ai luoghi di lavoro (clinica, istituto, ambulatorio, ecc.). Qualora ciò accadesse, il lavoro non potrà essere preso in considerazione e verrà automaticamente respinto.

REGISTRAZIONE CONGRESSUALE

L’autore/presentatore il cui lavoro verrà accettato per la presentazione di una comunicazione breve o per l’esposizione di un poster riceverà l’iscrizione gratuita per tutti i giorni del congresso. (Non è richiesto l’invio della scheda di iscrizione compilata).

VALUTAZIONI

I lavori inviati entro il 15 Febbraio 2021 saranno accettati o rifiutati senza possibilità di revisioni. I lavori saranno valutati ove possibile da Diplomati del College Europeo competente per materia. Il sistema non accetta l’invio di lavori dopo le ore 24:00 (CET) del giorno fissato per la scadenza.

COMUNICAZIONI AGLI AUTORI

Gli estratti saranno valutati e gli autori informati entro il 16 Marzo 2021 per posta elettronica.

LINGUA E TEMPI DI PRESENTAZIONE

Ad ogni comunicazione orale sono assegnati QUINDICI (15) minuti più CINQUE (5) di discussione. Nel caso di esubero di lavori proposti e accettati l’organizzazione si riserva il diritto di convertire, previa accettazione dell’autore, la comunicazione orale in presentazione di un poster.

E-POSTER

I poster anziché stampati e affissi su pannelli, saranno visualizzati su monitor orientati in senso verticale. Ogni monitor rappresenta una postazione di ricerca e visualizzazione tramite la quale sarà possibile ricercare il contributo di interesse attraverso alcune chiavi quali topic, autori, titolo, etc. e visualizzarlo.

Ciò premesso ogni autore dovrà preparare il proprio poster in formato .pdf verticale analogo ai poster tradizionali. Non saranno ammessi formati diversi.

Al contributo poster in .pdf dovranno corrispondere 2 slide che sintetizzino il contenuto scientifico del suo lavoro salvate in file .ppt e .pdf. Le slide varranno utilizzate nei momenti di discussione poster durante i quali ogni autore avrà a disposizione 10 minuti. Tali sessioni saranno moderate dal Responsabile scientifico della disciplina di riferimento.

I contributi dovranno essere inviati tassativamente ENTRO E NON OLTRE il 30 APRILE 2021 a comunicazionibrevi@scivac.it

Image

USA LA APP PER VOTARE LA MIGLIORE COMUNICAZIONE BREVE E IL MIGLIOR POSTER

SCIVAC premia la migliore comunicazione breve e il miglior poster scelto e votato dai partecipanti con l’iscrizione gratuita al Congresso SCIVAC RIMINI 2022

AREA E-POSTER

Image
Image

Nel Foyer C ci sarà un'area dedicata alla visualizzazione dei poster su un monitor. La ricerca del lavoro scientifico di interesse potrà essere effettuata tramite Titolo e/o Autore e/o parole chiave. I poster verranno discussi oralmente durante le pause caffè congressuali nell’ambito di sessioni coordinate da un moderatore.

Ricordati di votare tramite la APP ufficiale di SCIVAC Rimini 2021 il lavoro che ti è piaciuto di più! All’autore del poster più votato, SCIVAC offre l’iscrizione gratuita al Congresso di Rimini 2022!

AREA E-POSTER

Image
Image

Nel Foyer C ci sarà un’area dedicata alla visualizzazione dei poster su un monitor. La ricerca del lavoro scientifico di interesse potrà essere effettuata tramite Titolo e/o Autore e/o parole chiave. I poster verranno discussi oralmente durante le pause caffè congressuali nell’ambito di sessioni coordinate da un moderatore.

Al vincitore del miglior poster, SIVAE offre l’iscrizione gratuita alla SIVAE per l’anno 2022 e al Congresso di Rimini 2022!