
Giulia Ballotta
Med Vet, Dr Ric
Bio
Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2015, ha sviluppato un interesse precoce per la riproduzione dei piccoli animali, culminato in una tesi sull’incontinenza urinaria post-castrazione nella cagna.
Dal 2016 al 2018, ha svolto borsa di studio presso l’Unità di Riproduzione sotto la supervisione del Prof. Daniele Zambelli, parallelamente all’attività didattica come tutor nel tirocinio di Riproduzione Animale (2015-2022).
Nel 2018, ha intrapreso il Dottorato in Scienze Veterinarie, concluso nel 2022 con una dissertazione che esplorava la correlazione tra gli aspetti macro- e microscopici della placenta e parametri predittivi di criticità neonatale. Contestualmente, dal 2017 è Resident dell’European College of Animal Reproduction (ECAR), e ha ottenuto l’ammissibilità all’esame del College. Tra il 2021 e il 2022, ha contribuito al progetto “Ematospermia nel cane e crioconservazione: effetto del trattamento del seme con centrifugazione su colloide” come Assegnista di Ricerca, sotto la guida della Prof.ssa Barbara Merlo.
Dal gennaio 2023, è Ricercatrice a tempo determinato di tipo A (RTD-a) presso l’Università di Bologna, nel progetto AGRI dedicato alla gestione sostenibile dell’efficienza riproduttiva nei ruminanti, con il Prof. Gaetano Mari come tutor.
IT
EN 


